«Letteratura scritta in sardo»

LETTERATURA SCRITTA IN SARDO

Introduzione

Negli ultimi anni si è parlato e scritto molto di letteratura sarda, in Sardo. E, ad essere obbiettivi, dobbiamo constatare che una più approfondita conoscenza delle nostre radici…

Leggi Tutto »

Aquilino Cannas

Nasce a Cagliari il 9 novembre del 1914. Nel 1941 entra nell’esercito e dopo aver soggiornato presso la Scuola per Ufficiali di Pinerolo, partecipa alla campagna d’Africa, inclusa la battaglia di El Alamein.

Leggi Tutto »

Antioco Giuseppe Casula

Antioco Casula, più noto sotto lo pseudonimo di Montanaru, si ha da ritenere, per concorde giudizio della critica, il più importante ed interessante poeta in volgare sardo della letteratura contemporanea.

Leggi Tutto »

Antonio (Tonio) Dei

Antonio Dei nasce a Lanusei il 14 dicembre del 1926, la madre si chiamava Lidia Piroddi, suo padre Ennio Dei. Il padre lavorava in banca mentre la madre si occupava delle faccende domestiche.

Leggi Tutto »

Pasquale Dessanai

Pasquale Dessanai nasce da Luigi Sanna e Mariantonia Nurra Sini. Ecco la prima peculiarità di questo autore, il cognome: perché Dessanai, quando suo padre era Sanna? Sul registro dei matrimoni della cattedrale di Nuoro, compare la grafia Desannai.

Leggi Tutto »

Don Raimondo Fresia

E’ uno dei più importanti commediografi sardi. Entrò da giovanissimo nel seminario di Cagliari mantenendosi agli studi facendo l’inserviente fac totum. Venne ordinato prete nel 1915 e destinato prima a Gergei, poi a Monserrato e a Burcei.

Leggi Tutto »

Antonio Garau

E’ il più importante commediografo in lingua sarda del 1900. Comincia gli studi a Santu Lussurgiu, presso il collegio dei Salesiani, ma a 14 anni deve interromperli per dare il suo aiuto nella bottega paterna.

Leggi Tutto »

Benvenuto Lobina

E’ uno degli scrittori isolani più importanti del ‘900, scrittore bilingue di poesia e prosa. Comincia da giovane a scrivere poesie. A 14 anni vince un premio di poesia bandito dalla rivista della gioventù fascista “Il balilla”.

Leggi Tutto »

Melchiorre Murenu

Dopo cento anni dalla morte di Murenu la sua poesia è stata riscoperta per il suo valore. Non si sa cosa sia attribuibile direttamente a lui e cosa invece no, sappiamo solo che le fonti dalle quali sono state estrapolate le notizie…

Leggi Tutto »

Paolo Pillonca

Paolo Pillonca è nato ad Osilo l’8 di ottobre del 1942. Fu giornalista, scrittore, autore di opere teatrali. Si laureò a Cagliari in Lettere e fu docente di scuola media e nel liceo di Seui. Ha anche lavorato con l’università di Sassari.

Leggi Tutto »

Don Antonio Pinna

Nel 1970 consegue la licenza in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna; nello stesso anno, in Oristano, viene ordinato sacerdote dal vescovo Mons. Sebastiano Fraghì.

Leggi Tutto »

Lorenzo Pusceddu

Lorenzo Pusceddu è nato Orotelli il 9 febbraio del 1947. Conseguì il diploma alla scuola agraria e dal 1971 ricoprì il ruolo di dirigente sindacale provinciale della Cgil di Nuoro. Collaborò con la carta stampata e la TV: “Sa Sardigna”, “Nazione Sarda”…

Leggi Tutto »

Salvator Angelo Spano

Giornalista pubblicista, scrittore e uomo politico. È stato uno dei fondatori della Democrazia Cristiana in Sardegna e dirigente regionale della Gioventù di Azione Cattolica, quando facevano parte del Nazionale…

Leggi Tutto »