«I padri del movimento linguistico sardo»

I PADRI DEL MOVIMENTO
LINGUISTICO SARDO

Antonio Gramsci

È conosciuto prevalentemente per il fatto di essere uno dei fondatori del partito comunista d’Italia (PCd’I) nel 1921. Poche persone sono a conoscenza che il comunista Gramsci stimasse tanto la lingua sarda.

Leggi Tutto »

Antonio Simon Mossa

Fu architetto, politico, scrittore e intellettuale sardo. È il padre del neosardismo (o secondo sardismo o sardismo indipendentista). Conseguì la laurea in Architettura nel 1941. Antonio Simon Mossa fu l’iniziatore della battaglia…

Leggi Tutto »

Francesco Masala (Cicitu)

Frequenta il liceo a Sassari e si trasferisce a Roma, dove conseguirà la laurea con Natalino Sapegno con una tesi sul teatro di Pirandello.
Partecipò alla seconda guerra mondiale combattendo sul fronte jugoslavo e russo…

Leggi Tutto »

Gavino Piliu (Bainzu)

Figlio di un muratore e di una sarta. Studiò prima al liceo scientifico e successivamente all’istituto tecnico per geometri. Emigrato poi in Germania, lavorò lì prima come muratore e successivamente come pizzaiolo.

Leggi Tutto »

Giampiero Marras Zuanne Pedru Marras (Zampa)

Giovanni Pietro Marras-Meloni conosciuto anche con il nome di Zampa Marras è nato a Ozieri nel 1935. È molto famoso nel mondo della cultura sarda, soprattutto nel mondo del movimento linguistico sardo e della politica del sardismo indipendentista.

Leggi Tutto »

Michelangelo Pira (Mialinu)

Mialinu Pira (noto con il soprannome di ‘Mialinu de crapinu’) fu l’antropologo sardo che meglio seppe esprimere e studiare la questione linguistca sarda nel’ambito antropologico. Soprattutto studiò le questioni inerenti…

Leggi Tutto »

Oreste Pili

Studiò al liceo classico e successivamente conseguì la laurea in Lingue straniere presso l’Università di Cagliari, con specializzazione in lingua tedesca. Dopo conseguì anche una specializzazione in linguistica sarda…

Leggi Tutto »

Salvatore Meloni (Doddore)

Salvatore Meloni (nato ad Ittiri il 04.05.1943 – morto nel carcere di Uta il 05.07.2017) conosciuto anche con il nome di Doddore è stato un patriota sardo indipendentista che nelle sue battaglie ha cercato sempre di difendere la lingua sarda…

Leggi Tutto »