Giampiero Marras Zuanne Pedru Marras (Zampa)

Giampiero Marras Zuanne Pedru Marras (Zampa)

 


(Ozieri, 1935)

 

G

iovanni Pietro Marras-Meloni conosciuto anche con il nome di Zampa Marras è nato a Ozieri nel 1935. È molto famoso nel mondo della cultura sarda, soprattutto nel mondo del movimento linguistico sardo e della politica del sardismo indipendentista. È figlioccio dell’indipendentista Antoni Simon Mossa (v.) il fondatore del ‘neosardismo’ o ‘sardismo indipendentista’ o ‘secondo sardismo’. Ha infatti ereditato da Simon Mossa tutto l’amore per la Sardegna, per la cultura sarda e per la Lingua sarda. Ha militato nel Partito Sardo d’Azione – Partidu Sardu dal 1951 al 1976 e poi dal 1984 al 1994. Successivamente aderì dall’ottobre del 1994 al movimento indipendentista Sardigna Natzione fino ad alcuni anni fa quando ha deciso di ritirarsi dalla politica attiva. 

Nel mese di aprile del 1971 fondò la prima associazione culturale per la difesa, valorizzazione e rafforzamento della Lingua sarda parlata e scritta: «S’Iscola Sarda» ovvero la prima “fondazione etno-culturale della Nazione Sarda”. S’Iscola Sarda ha cinque branche: quella linguistico – culturale, quella teatrale, quella musicale, quella delle Tradizioni e infine quella radiofonico – televisiva. Attualmente S’Iscola Sarda continua a lottare dal punto di vista culturale per poter continuare a far vivere la Lingua sarda e nel convegno di Capoterra “Riflessioni su una standardizzazione moderna e democratica del Sardo” (del 30 maggio del 2007) con una lettera ha rifiutato ufficialmente la proposta regionale della Limba Sarda Comuna. In alternativa “S’Iscola Sarda” propone quale norma ortografica standard un’ortografia direttamente ispirata al sardo utilizzato nella Carta de Logu. 

Nel 1976, insieme ad Antonio Lepori (v.), ha fondato la OSSN ovvero “Organizzazione Socialista Sardegna Nazione” (un movimento per la liberà e l’indipendenza della Sardegna). 

Zampa Marras fa parte del sindacato CSS (Confederazione Sindacale Sarda). Attualmente Zampa Marras è impegnato a redigere l’Opera omnia sul suo maestro Antoni Simon Mossa. 

Le più importanti opere: «Manzanile duminigale in Limba Sarda Nassionale» (programma radiofonico in sardo del 1976); relazione in lingua sarda di Zampa Marras nel convegno di Cagliari del 1982 «La lingua sarda ieri e oggi»; «La lingua nazionale sarda del periodo delle libertà giudicali» (Alfa Editrice).

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Un progetto con il contributo della Fondazione di Sardegna

Acquista il libro di
SU SARDU, LÌNGUA
DE EUROPA