MUSICA
Askra
Gli Askra sono un gruppo musicale punk-rock nato a Siniscola nel 1993. Cantano principalmente in sardo, qualche canzone in spagnolo ma anche in altre lingue.
Balentia
I Balentia nascono nel 1995 dallo scioglimento dei Mogoro Posse. Nel 1995 esce la loro prima demo: Balentia Sarda. Nel 1997 arrivano alla finale di un concorso nazionale molto importante, “Indipendent ‘96”, raggiungendo il terzo posto.
Bujumannu
Simone Pireddu, Bujumannu, sale per la prima volta sul palco nel 1990 coi Noize Posse, un gruppo rap di Serramanna. Nel 1996 fonda con Skaetta, Diego Asuni e Cristian Dettori, gli Skami Ska, uno dei primi gruppi Ska-Reggae sardi.
Claudia Aru
Claudia Aru racconta con ironia e irriverenza il mondo dove è nata e cresciuta e che dunque ben conosce. Le sue canzoni, anche grazie alla sua teatralità, si colorano di atmosfere che spesso ci riportano al tempo passato, ma sempre con modernità…
Cordas et Cannas
Il gruppo “Cordas et Cannas” è nato a Olbia nel 1978/79 dall’incontro di musicisti dal background differente ma gli stessi obiettivi e gusti musicali. Il loro lavoro s’indirizza subito al ridare luce ai testi dei poeti e dei cantadoris sardi, facendo concerti in tutta la Sardegna.
Dr Drer & Crc Posse
Gruppo cagliaritano nato nel 1991, è uno dei primi posse sardo-italiano. La loro musica è un mix di rap, reggae e sonorità proprie della musica tradizionale sarda. Alla nascita il gruppo era formato da tre rappers (Michele Atzori-dr Drer, Mauro Mou e Silvestro Ziccardi) e un dj (Alessandro Pintus-AlexP).
Duo Puggioni
Giovanni e Anna Maria Puggioni sono due fratelli berchiddesi che hanno ereditato dalla loro madre la passione e il talento per il “Canto a chitarra”. Anna Maria, maestra elementare canta e Giovanni, infermiere, suona la chitarra.
Elena Ledda
Comincia già da giovane con la musica della tradizione a cui unisce, a 16 anni, gli studi di canto classico al Conservatorio Pierluigi da Palestrina di Cagliari.
Negli anni ’70, anni di grande fermento culturale, Elena interpreta Brecht, Weill e Eisler, canta canto classico…
Emanuele Garau
Si è laureato in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Sassari; appassionato e studioso delle tradizioni popolari sarde, ad oggi ha all’attivo nove pubblicazioni saggistiche concernenti le tradizioni musicali della Sardegna, un romanzo e una pubblicazione riguardante la biografia…
Franco Madau
È molto noto come musicista e autore di canzoni ispirate alla tradizione sarda. Emigrato a Milano nel 1969, successivamente si trasferisce e lavora a Sesto San Giovanni come operaio nell’azienda Breda. S’interessa subito alla musica e entra in un gruppo di musica leggera, facendo anche cabaret.
Istentales
Il nome del gruppo fa riferimento a una stella situata all’interno de Sos tres res (s tres gurreis (la Cintura di Orione), che era una guida per il lavoro dei pastori e dei contadini. Si formano nel 1995 e avviano subito una grande produzione di 5 dischi in 5 anni: Istentales (2005), Naralu tue (1996)…
Kenze Neke
I fondatori della band sono Enzo Saporito e Sandro Usai (successivamente si aggiungono Toni Carta e poi, tra chi entra e chi esce: Guido Forlano, Massi Circelli, Massimo Loriga, Stefano Ferrando, Claudio Roccia, Gavino Murgia, Antonello Cossu, Massimo Balvis).
Malasorti
Malasorti è un gruppo che usa il dub, il jazz e il “non finito” come linguaggio e che ama curiosare tra poetiche sarde, tropicali e mediterranee.
È composto dal compositore e dub master Francesco Medda “Arrogalla”, dal cantante e scrittore Emanuele Pittoni e dal trombettista e antropologo Francesco Bachis.
Maria Carta
Nasce nel Logudoro da una famiglia povera. Fin da bambina ha appreso le fatiche e le durezze della vita accompagnandole con la cultura e i canti della sua terra, sotto l’occhio attento dei vecchi, depositari di millenarie melodie.
Maria Giovanna Cerchi
Esordisce in televisione all’età di 7 anni proprio con un brano in sardo. Dopo tanti anni di gavetta partecipa nel 1995 al concorso “Una città per cantare” con il brano “Roccas” conseguendo il primo premio. Inizia così la carriera da cantante etnica.
Maria Luisa Congiu
Nata nella penisola da padre sardo, emigrato per lavoro e madre romana, con origini isolane. Ha sempre nutrito un grande amore per la Sardegna tanto da decidere a 18 anni di rientrare ad Oliena, paese originario del padre.
Menhir
I Menhir, di Nuoro, nascono nel ‘97 con Kingaiè e Momak, artisti con importanti esperienze nel hip-hop e breakdance, anche questi cantano in sardo. Alla fine degli anni ‘90 si trasferiscono a Torino per collaborare con artisti noti della scena hip hop italiana.
Piero Marras
Piero Marras (Piero Salis all’anagrafe) nasce a Nuoro nel 1949. È riconosciuto come grande anticipatore ed esponente della musica etnica sarda. Inizia a suonare a Nuoro con gruppi locali e prosegue, con altre formazioni, a Cagliari dal 1967. Il 1978 è l’anno del battesimo discografico con il disco Fuori Campo…
Randagiu Sardu
Randàgiu Sardu (Carlo Concu), è un artista Raggae-Hip Hop di Sanluri. Il primo video pubblicato è del 2008, S’Arrespiru, con la collaborazione di Quilo. Seguono, dal 2008 al 2012, altri tre cd: Io randagiu sardu, Shimi follow me e Rappamuffin.
Ratapignatta
I Ratapignata nascono a Cagliari nel 1998. È un gruppo formato da dieci artisti provenienti da diverse esperienze musicali e che condividono il piacere per lo ska, il reggae e is rock steady.
Rossella Faa
Cantante, compositrice, cantastorie e attrice, nei suoi spettacoli-concerto ci racconta in sardo e italiano con grande teatralità e presenza scenica, storie spassose di donne di paese. È accompagnata dal contrabbassista Nicola Cossu ed il chitarrista Giacomo Deiana.
Sa Razza – QUILO
Il gruppo inizia la propria esperienza nel 1991 producendo il primo disco mix in 12” In sa ia/Castia in fundu. Quilo (il leader) parte per Torino e fa la conoscenza di Tristano Ferrero, Trizta, Dj e produttore.
Stranos Elementos
Nascono nel 2003 e sino ad oggi hanno prodotto tre dischi originali partecipando a moltissimi live set. Portano avanti un rap principalmente in sardo logudorese e portotorrese. Oggi il gruppo è composto da quattro artisti: RD, Okio e Zianu e il dj/producer Dj Ekl.
Tazenda
Nel 1988 Gigi Camedda, Gino Marielli e Andrea Parodi creano il progetto Tazenda, uno dei primi e più conosciuti gruppi di rock etnico. Nel loro primo disco si percepisce subito un suono innovatore grazie all’utilizzo di campionamenti di launeddas, canto a tenore e altri strumenti che definiscono uno stile unico.