«I lessicografi»

I LESSICOGRAFI

Pietro Casu

Era il settimo figlio di una famiglia che viveva di agricoltura e pastorizia. Fu ordinato sacerdote nel 1900 nella Cattedrale di Ozieri e conseguì la laurea in Teologia a Sassari nel 1901. Fu poi docente di lettere ad Ozieri dal 1901 al 1908…

Leggi tutto »

Enzo Espa

Enzo Espa fu uno scrittore, etnologo e docente. Era nato a Nuoro nel 1919 ed è deceduto a Sassari nel 2014. Conseguì la laurea in Lettere presso l’università La Sapienza di Roma, fece ritorno in Sardegna nel 1954…

Leggi tutto »

Antonio Lepori

Ha conseguito la laurea in Filosofia svolgendo e discutendo una tesi su Wittgenstein nel 1974. È stato docente di Lettere a Sant’Andrea Frius e successivamente di Filosofia e Storia nel Liceo di Selargius.

Leggi tutto »

Giuseppe Pili

È il fratello di Oreste Pili (il patriota sardo e fondatore di Acadèmia de su Sardu, v.). Insegnante di scuola, ha conseguito la laurea in Scienze della Formazione, successivamente si è specializzato in Linguistica sarda con il conseguimento del Master…

Leggi tutto »

Mario Puddu

È nato ad Illorai tra la catena del Marghine e quella del Goceano. È laureato in Pedagogia e successivamente ha lavorato come docente a San Giovanni Suèrgiu. In qualità di docente di ruolo si rifiutò di giurare fedeltà all’Italia.

Leggi tutto »

Antonino Rubattu

È famoso in tutta la Sardegna in quanto è stato poeta, traduttore e importante lessicografo in lingua sarda. Era laureato in Lettere e per tutta la vita svolse ricerca scientifica avendo come oggetto di ricerca la lingua sarda.

Leggi tutto »

Giovanni Casciu

Per molti anni lavorò presso la RAS per due enti regionali (ETFAS e poi ERSAT). Diplomato all’istituto magistrale, fu maestro di scuola elementare per trentacinque anni.

Leggi tutto »