Elena Ledda

Elena Ledda

(Selargius, 1959)

C

omincia già da giovane con la musica della tradizione a cui unisce, a 16 anni, gli studi di canto classico al Conservatorio Pierluigi da Palestrina di Cagliari.
Negli anni ’70, anni di grande fermento culturale, Elena interpreta Brecht, Weill e Eisler, canta canto classico, realizza le prime esecuzioni filologiche di musica antica (dal medioevo al barocco) e partecipa ai primi esperimenti di musica contemporanea. Nello stesso tempo prosegue gli studi di musica tradizionale sarda, musica che, alla fine, caratterizzerà l’arte di Elena negli anni a venire.
In questi anni incontra il musicista e compositore sardo Mauro Palmas, che diventerà compagno di scelte e di progetti per quasi tutta la carriera artistica.
Elena, soprano drammatico dotato di una voce straordinaria, è una delle voci più importanti della tradizione sarda e mediterranea. In oltre trent’anni di musica ha portato la musica sarda e il profumo del Mediterraneo in ogni angolo del mondo, dai paesi più piccoli fino a New York, Sidney, Rio de Janeiro e altre grandi città. Ha cantato con i più grandi artisti nazionali e internazionali.
Con “Rosa Resolza” si aggiudica nel 2007 la targa al Premio Tenco nella sezione popolare e il Premio Città di Loano per la Musica Tradizionale Italiana.
Con il progetto discografico “Cantendi a Deus-Elena Ledda” arriva in finale al Premio Tenco 2010 e al Premio Nazionale Città di Loano 2010 per la Musica Tradizionale Italiana. Riceve il  Premio P.I.M.P.I. (Premio Italiano Musica Popolare indipendente) per la miglior produzione  tradizionale.
Nel 2017 “Làntias” vince il Premio Mario Cervo e il Premio Città di Loano per il miglior disco di musica tradizionale dell’anno. Lantias arriva anche in finale Premio Tenco
Continuerà a vincere premi e a ricevere riconoscimenti per la sua musica e i suoi lavori.
Elena Ledda ha inciso 19 album e partecipato ad altri 22 in qualità di interprete e autrice.
Dal 2001 è direttrice artistica dell’Associazione culturale Elenaledda Vox con la quale cura seminari di cultura musicale e la produzione artistica e discografica di musicisti emergenti in Sardegna, in Italia, Francia, Svizzera e Germania.
Dal 2011 è direttrice artistica del Premio Andrea Parodi
Dal 2014 è docente di Canto Popolare e Responsabile dei Seminari di Canto, Musica e Danza Popolare realizzati per “Mare e Miniere”, nei Comuni di Gonnesa, Portoscuso, Iglesias, Sant’Antioco e Villacidro con allievi da mezza Europa.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Un progetto con il contributo della Fondazione di Sardegna

Acquista il libro di
SU SARDU, LÌNGUA
DE EUROPA