Duo Puggioni
Giovanni Puggioni (Berchidda, 1942)
Anna Maria Puggioni (Berchidda, 1946)
G
iovanni e Anna Maria Puggioni sono due fratelli berchiddesi che hanno ereditato dalla loro madre la passione e il talento per il “Canto a chitarra”. Anna Maria, maestra elementare canta e Giovanni, infermiere, suona la chitarra.
Iniziano la loro carriera negli anni ’70 a cantando a Tempio. Continuando a cantare nelle radio locali cominciano a farsi conoscere, fino al mese di marzo 1982 quando, invitati a cantare in un concerto di musica sarda al Cinema Ariston di Oristano (partecipavano cantanti famosi come Tonino Canu, Giuseppe Chelo, Mario Firinaiu, il chitarrista Aldo Cabizza e il fisarmonicista Peppino Pippia), in mezz’ora di concerto ammaliano il pubblico.
Da quel giorno il “Duo Puggioni” diventa famoso in tutta la Sardegna. Canta in televisione e in giro per tutta l’isola.
I loro spettacoli sono sempre traboccanti di pubblico, soprattutto di giovani. Fanno frequenti apparizioni in televisione e questo li aiuta ad accrescere la popolarità e l’apprezzamento del pubblico.
La loro discografia è lunghissima: da “Sardegna tra favola e realtà” del 1981 fino a “Maria Reina”, inserito nel doppio CD “Dami sa manu”, edito da l’Unione Sarda nel 2021.
La voce di Anna Maria è una voce ferma, sicura e ben modulata con un timbro accattivante e caratteristico della Sardegna. Giovanni è un chitarrista abile e preparato, amante della musica sarda e instancabile ricercatore di melodie antiche o inconsuete.
Una favola lunga 25 anni, interrotta da una malattia rara, che si è portata via una delle più belle voci della storia del canto sardo, quella di Anna Maria.
Condividi