Duo Puggioni

Duo Puggioni

 

Giovanni Puggioni (Berchidda, 1942)
Anna Maria Puggioni (Berchidda, 1946)

G

iovanni e Anna Maria Puggioni sono due fratelli berchiddesi che hanno ereditato dalla loro madre la passione e il talento per il “Canto a chitarra”. Anna Maria, maestra elementare canta e Giovanni, infermiere, suona la chitarra.
Iniziano la loro carriera negli anni ’70 a cantando a Tempio. Continuando a cantare nelle radio locali cominciano a farsi conoscere, fino al mese di marzo 1982 quando, invitati a cantare in un concerto di musica sarda al Cinema Ariston di Oristano (partecipavano cantanti famosi come Tonino Canu, Giuseppe Chelo, Mario Firinaiu, il chitarrista Aldo Cabizza e il fisarmonicista Peppino Pippia), in mezz’ora di concerto ammaliano il pubblico.
Da quel giorno il “Duo Puggioni” diventa famoso in tutta la Sardegna. Canta in televisione e in giro per tutta l’isola.
I loro spettacoli sono sempre traboccanti di pubblico, soprattutto di giovani. Fanno frequenti apparizioni in televisione e questo li aiuta ad accrescere la popolarità e l’apprezzamento del pubblico.
La loro discografia è lunghissima: da “Sardegna tra favola e realtà” del 1981 fino a “Maria Reina”, inserito nel doppio CD “Dami sa manu”, edito da l’Unione Sarda nel 2021.
La voce di Anna Maria è una voce ferma, sicura e ben modulata con un timbro accattivante e caratteristico della Sardegna. Giovanni è un chitarrista abile e preparato, amante della musica sarda e instancabile ricercatore di melodie antiche o inconsuete.
Una favola lunga 25 anni, interrotta da una malattia rara, che si è portata via una delle più belle voci della storia del canto sardo, quella di Anna Maria.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Un progetto con il contributo della Fondazione di Sardegna

Acquista il libro di
SU SARDU, LÌNGUA
DE EUROPA