Emanuele Garau

Emanuele Garau

(Cagliari)

S

i è laureato in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Sassari; appassionato e studioso delle tradizioni popolari sarde, ad oggi ha all’attivo nove pubblicazioni saggistiche concernenti le tradizioni musicali della Sardegna, un romanzo e una pubblicazione riguardante la biografia della famosa cantante folk sarda Maria Carta.
Nel 1995 inizia il suo percorso come interprete solista dei canti tradizionali sardi. Nel 2000 ha vinto il primo premio del concorso “Music World” a Fivizzano (MS) per la sezione “canto popolare solistico”.
Nell’arco della sua esperienza artistica Emanuele Garau ha avuto modo di esibirsi in numerosissime manifestazioni in Sardegna, in Italia ed all’estero.
Spessissimo è stato ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche e ha tenuto numerosissimi convegni e seminari in ambito regionale e nazionale quale esperto in tradizioni popolari della Sardegna. Nel 2003, è stato docente in “Etnologia della Musica” presso l’Università di Cagliari nel master post-universitario “Approcci interdisciplinari nella didattica del sardo”, oltre a svolgere numerosissimi corsi di formazione per docenti, sulle tradizioni popolari sarde.
Negli ultimi anni ha prestato la sua voce per diversi documentari per RAI3, RAI Sardegna e Radio RAI Sardegna.
Di grande interesse il rapporto di Emanuele Garau col teatro; oltre una serie di pièce teatrali con tematiche legate alle tradizioni popolari sarde, di recente è stato uno dei protagonisti dello spettacolo “Su tempus malu” per la regia di Alessandro Arrabito con Maria Luisa Congiu e Clara Farina.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Un progetto con il contributo della Fondazione di Sardegna

Acquista il libro di
SU SARDU, LÌNGUA
DE EUROPA