Paolo Zedda

Paolo Zedda

(Sinnai, 1964)

E

ntra nel circuito professionistico dei poeti improvvisatori nel 1997. Dal 2006 al 2009 insegna Etnomusicologia presso l’Università degli Studi di Cagliari; relatore in conferenze e seminari in campo nazionale ed internazionale, ha scritto diversi saggi sui temi della lingua, poesia orale e tradizione estemporanea della Sardegna. Tra le numerose pubblicazioni si ricordano: “1.000 mutetus cagliaritani” scritto insieme Gianni Stocchino, ed. Arkadia, 2017; “Enciclopedia della musica sarda, vol 11”, con Marco Lutzu ed. L’Unione Sarda, 2013; “L’arte dei mutetus” pubblicato nel 2009 all’interno di una collana curata dal “Dipartimento di Filologia” dell’Università di Siena; “Mutetus frorius e anninnias”, NAE primavera 2005.
Ideatore e direttore artistico della rassegna “Musas e Terras”, nelle sue varie edizioni, dedicata alla improvvisazione poetica nel mondo. Tra i suoi lavori, da menzionare quello di produttore per: Il gruppo “Tenores de Oniferi” delle raccolte su CD A “S’Omine”, “A S’andira“, “Tenores de Oniferi, Poliphonic singing from Sardinia”(prodotto in Usa in coproduzione con l’etichetta “Music of the World”); Andrea Pisu del CD Pass’’e tresi.
Consulente artistico e coautore per le produzioni “Ricercare” , “Ricercare 2”, “Ricercare 3”, (musica classica contemporanea).
Ha organizzato, in collaborazione con Music of the World, una serie di concerti in USA per cantu a tenore e launeddas: Su Bentu Estu, 1992 e 1994; Quatru diis a tenore, 1993; Sa festa de s’atongiu, 1996; In arregordu de Allicu Seui, 1995, 1998; Musas e Terras, incontro internazionale, 2002 e 2004.
Fa in oltre parte di numerosi gruppi e associazioni che si occupano non solo di musica ma anche di lingua sarda in generale: membro della associazione “Amici della Musica”;
Consulente del comitato scientifico per la normalizzazione della lingua campidanese;
membro e consulente della “Accademia della Lingua Campidanese”; tra i fondatori della “Fondazione Cicitu Masala”; membro di ARCOS (Associazione Ricercatori della Cultura Orale della Sardegna); membro della associazione “Ricercare” (Musica classica contemporanea); presidente della associazione “Su Bentu Estu”; membro della giuria nel premio letterario “Su Mutetu”, Quartu Sant’Elena, 2007; membro della giuria nel premio letterario “Santa Barbara”, Silius, dal 2004; membro della giuria nel premio letterario “Su Fermentu”, Sinnai, dal 2002; presidente della associazione “Is Cerbus”dal 1994.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Un progetto con il contributo della Fondazione di Sardegna

Acquista il libro di
SU SARDU, LÌNGUA
DE EUROPA