Alessandro Pili

Alessandro Pili

 

(Sorgono, 1978)

C

omincia a recitare fin da giovanissimo nella compagnia teatrale “Santa Barbara” di Senorbì, portando in scena per oltre dieci anni commedie in Sardo di Antonio Garau e don Raimondo Fresia. Dal 2006 e per 12 stagioni si esibisce con i suoi esilaranti personaggi (emergono su tutti su Sìndigu de Scraffìngiu, don Gigi, su sonadori de launeddas) in diverse trasmissioni televisive su Videolina e negli spettacoli estivi in giro per la Sardegna.

Nel 2019 porta in scena “Scraffingiu per tutti”, uno spettacolo in Sardo interamente scritto e diretto da lui, che può vantare oltre 70 repliche in due anni.

Attualmente collabora con Radiolina, come autore e conduttore di Atòbius, una trasmissione in Sardo condotta insieme a Paola Pilia e come conduttore del Weekend in compagnia di Giuseppe Valdes.

Collabora anche con l’Unione Sarda sulle cui pagine cura la rubrica “Da Sindaco a Sindaco”, in cui il personaggio del “Sindaco di Scraffìngiu” intervista di volta in volta diversi sindaci della Sardegna ponendo delle domande specifiche riguardanti la variante della lingua sarda parlata nei paesi interessati. Nel 2021 su Videolina è autore, regista e presentatore della trasmissione di cabaret “Scraffingiu Bar Centrale”.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Un progetto con il contributo della Fondazione di Sardegna

Acquista il libro di
SU SARDU, LÌNGUA
DE EUROPA